Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso

BAM! - Bottega Artistico Musicale

BAM! – Bottega Artistico Musicale

Centro di produzione culturale indipendente

Data: Settembre 2013-in corso

Partner: Rete di Associazioni localiThe Fab Hub

Luogo: Sapri

Persone coinvolte: 35 (Architetti, designer, musicisti, artisti, attivisti, semplici cittadini)

Modalità di finanziamento: 8×1000 Chiesa Valdese – Autofinaziamento – Comune di Sapri

Proprietà e concessione: Edificio di proprietà comunale dato in comodato d’uso per 5 anni all’Associazione L@S

Azioni di Recollocal: attivazione della comunità, Co-Progettazione e realizzazione in auto-costruzione del recupero Ex Macello di Sapri, convertito in BAM! – Bottega Artistico Musicale, centro di produzione culturale indipendente.

Racconto: BAM! – Bottega Artistico Musicale, con il punto esclamativo, è uno spazio pubblico autogestito in località Mocchie a Sapri, all’interno dell’ex falegnameria comunale in Via Josè Ortega.
Il progetto nasce nel 2012 con l’intento di creare un luogo di incontro e di socialità per i musicisti e le persone che amano la musica. L’intero percorso è stato condiviso fin dal principio, attraverso incontri partecipati, eventi di autofinanziamento e un intenso cantiere di autocostruzione.
BAM! si pone come punto di aggregazione e appunto di bottega, di spazio dunque della creazione, della sperimentazione, del confronto, della diffusione di cultura, controcultura, musica e saperi. Lo scambio è elemento di conoscenza collettiva, rimettendo al centro i desideri e la felicità di uno spazio di libertà ed espressione.
Le iniziative, le attività e i progetti all’interno di un luogo flessibile e polifunzionale partono da una sala prove musicale, una sala di registrazione, uno spazio per concerti live e dj set per arrivare alla webradio, teatro, cineforum, presentazione libri e reading, workshop e formazione, ballo, esposizioni, mostre, performance e incontri.
Tutte le attività sono accessibili e senza scopo di lucro.
La BAM! costruisce ogni giorno reti locali ed extralocali per collaborare e scambiare esperienze con altre realtà affini.

All’interno della BAM! è stato creato il Bam Factory, centro di produzione artistica nato dalla collaborazione tra professionisti dei settori della musica, delle arti visive e della comunicazione digitale

Link utili  Facebook  |  YouTube  |  ISSUU  |  Bam Factory