Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso

.


TRANSLUOGHI Ibridi 

SCENARIO

Le politiche e gli studi nazionali sulle zone geografiche delle cosiddette aree interne sono soliti definire questi territori in base alla distanza fisica che li separa dai centri di servizi dotati di scuole, ospedali, ferrovie, e all’inarrestabile tendenza allo spopolamento che li contraddistingue – foriera di un certo immobilismo non solo demografico, ma anche sociale, culturale ed economico.

Senza pretendere di escogitare soluzioni al problema sempre caduche e temporanee, ed evitando di rincorrere ricompense immediate per le molteplici azioni messe in campo dalla ricerca, la residenza TRANSLUOGHI, negli ultimi quattro anni di attività sul territorio, ha voluto penetrare nell’apparente immobilismo delle aree interne del Cilento, per metterne in luce, al contrario, la disarmante forza motrice: dapprima esplorando verticalmente i paesaggi e le storie dei luoghi e delle comunità; poi, iniziando a connettersi ai loro bisogni e desideri, con tutto il valore, sorprendente, che scaturisce dall’intreccio tra mondi, visioni ed esperienze diverse tra di loro.

Una porta spalancata su una varietà potenzialmente infinita di combinazioni: nuove entità socio-culturali in grado di immaginare prospettive altre, possibilmente migliori di quelle che le hanno precedute.

Proprio in virtù delle opportunità intrinseche della contaminazione, in continuità rispetto a un processo di attivazione dei territori ormai giunto al suo quarto appuntamento ufficiale, e in risposta a un’epoca storica che non riesce a concepire l’ibrido, se non come perversione antropica o minaccia politica, la residenza TRANSLUOGHI 2019 – IBRIDI coinvolgerà attivamente i soggetti locali intercettati negli anni nella progettazione e realizzazione delle attività che la compongono, a partire dalle fasi embrionali di ideazione dei vari workshop.

Dal 2 al 9 agosto 2019 – a Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella – paesaggisti e naturalisti, designer e camminatori, architetti e sociologi, narratori e fotografi, artisti, poeti, cuochi, musicisti e videomaker lavoreranno a stretto contatto con enti, aziende, associazioni, professionisti e gruppi informali locali, al fine di immaginare e testare insieme a loro nuovi prodotti/servizi che possano facilitarne o addirittura migliorarne l’azione sul territorio.

 

7 laboratori transmediali e transdisciplinari attraverso i quali far #ibridare le comunità stanziali del Cilento con quella temporanea di TRANSLUOGHI: COMUNICAZIONE CROSSMEDIALE [CC], CUCINA E DESIGN [CD], CIBERNETICA DELLE COMUNITÀ [CIB], LANDMARK DESIGN [LD], SOUNDSCAPE DESIGN [SD], TOOL DESIGN [TD], VIDEOSTORYTELLING [VS].

8 giorni intensi, per creare un’altra comunità, aperta e in transito, connessa con il presente e il futuro delle aree interne: osserveremo, cammineremo, parleremo tanto, progetteremo e costruiremo insieme; ma non rinunceremo al fiume, all’alba e alla festa.

 

TRANSLUOGHI IBRIDI
Dal 2 al 9 agosto a Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella.

Residenze formative e di ricerca sulle aree interne per artisti, studenti, professionisti e ricercatori


laboratori
tutor e relatori
partecipanti
persone totali

SCOPRI I LABORATORI
Deadline iscrizioni 20 Luglio

INFO RESIDENZA E PROGRAMMA


INFO RESIDENZA TRANSLUOGHI Ibridi

Cliccate per trovare le informazioni relative al pernottamento, ai pasti e al contributo economico della residenza. Immaginate una situazione ludica e formativa, nella quale una comunità temporanea di persone vive insieme per otto giorni, mangia cibo locale, distribuisce risorse economiche nel circuito territoriale, e sostiene, con una piccola quota di rimborso, una parte delle spese necessarie per realizzare una grande residenza collettiva.


INFO PROGRAMMA Residenza

Cliccate per trovare le informazioni relative al programma della residenza, alle date di arrivo e partenza e alle attività giornaliere.

ISCRIVITI ALLA RESIDENZA

D

CLICCA QUI

Cliccate per trovare le informazioni relative alla call dedicata a chi voglia iscriversi alla residenza. La call è aperta a un massimo di 40 persone – accompagnate da un gruppo di altre 23, che faciliteranno logistica e formazione. Potete iscrivervi compilando il form in allegato, indicando il laboratorio al quale intendete partecipare, e le richieste specifiche su logistica e intolleranze alimentari. La call resterà aperta fino a sabato 20 luglio alle ore 23.59.

MAPPA INTERATTIVA

Patrocini istituzionali e partner

.

patrocinio e contributo del Comune di Morigerati

 

patrocinio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

 

patrocinio gratuito del Comune di Casaletto Spartano

 

patrocinio gratuito del Comune di Tortorella

 

SUPPORTER SPONSOR

Rotho Blaas

 

SUPPORTER SPONSOR

Il rifugio del Contadino

 SPONSOR TECNICO

Lunia Film

 

Civic Wise

 

 

Zap!

 

 

Superfluo

 

 

Jambassa

 

 

Arnaldo Iudici

   

Associazione Incontro

   

Terra Madre

   

Cellito

   

OASI WWF – Grotte del Bussento

   

Murikè

   

 

 

 

 

TRANSLUOGHI Connessioni

TRANSLUOGHI Esplorazioni

A short film about first edition

TRANSLUOGHI un film collettivo