Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso

Analisi Territoriale

LABORATORIO DI
ANALISI TERRITORIALE

Comprendere un territorio per progettare in base alle sue reali esigenze e potenzialità.

 

Lo stato dell’arte

Il laboratorio di analisi territoriale nasce dall’esigenza di ripensare i processi di design civico, oggi molto comuni anche grazie allo sviluppo del macro tema dell’innovazione sociale.

Come practitioners e attivisti abbiamo avuto modo, negli anni, di sperimentare, sbagliare e imparare dai nostri errori. L’errore più comune che abbiamo riscontrato, in contesti differenti, consiste nell’importazione, in un dato territorio, di attività, prodotti o servizi che non si integrano con il contesto circostante, e che di conseguenza non creano benefici reali per le comunità stanziali che lo abitano.

Il processo di ricerca del laboratorio di analisi territoriale si propone, per questo, di ideare attività, progetti o servizi ben integrati con il contesto dei borghi oggetto della residenza, e in grado di produrre del valore positivo per i territori attraversati.

Proposta laboratoriale

Il laboratorio intende indagare il territorio utilizzando dati qualitativi e quantitativi, attraverso ricerche desk e sul campo, insieme alle comunità locali e alla comunità temporanea di Transluoghi.

Utilizzeremo strumenti opensource di design thinking e design dei servizi, per favorire l’emersione dei dati, immaginare le storie dei territori generando nuove connessioni, e aprire possibilità di collaborazione e attivazione glocale.

Ci serviremo di un approccio multidisciplinare, la cui replicabilità risiederà non tanto nell’output progettuale, quanto nel processo, che immaginiamo dinamico e riadattabile a diversi contesti di ricerca.

A chi è rivolto il laboratorio?

Il laboratorio è finalizzato a testare approcci, processi e strumenti già in fase di costruzione; ci rivolgiamo dunque a figure ben precise, che possano aiutarci in queste specifiche modalità di lettura territoriale.

Siamo alla ricerca di 4 persone, tra cui:

antropologi, sociologi, data lover.

 

Tutor

Daniele Bucci (Civic WiseStudio Superfluo)  |  Valeria Loreti (Civic Wise)  |  Ottavia Starace (Civic Wise)